Mercoledì 24 Aprile alle 18:30 l'assemblea di AttoppA incontra la città in una assemblea pubblica.
Come si legge dal manifesto (https://www.attoppa.it/announcement/3), AttoppA.it è una istanza di Gancio gestita da una assemblea orizzontale la cui azione si basa sui tre pilastri dell'antifascismo, antirazzismo e antisessismo. È nata col fine di aiutare chi si riconosce in questi valori a socializzare in maniera sana, costruttiva e diretta.
Gancio (gancio.cisti.org) è un software libero (https://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html) per la condivisione di eventi. In quanto libero, esso non è affetto dai problemi tipici delle piattaforme commerciali. Ad esempio:
garantisce,(per quanto gli è possibile), la privacy degli utenti non effettuando alcuna forma di tracciamento e profilazione;
non utilizza algoritmi "oscuri" e questo permette una navigazione semplice e completa degli eventi;
non è soggetto alle pratiche del "mercato dell'attenzione", per cui tutte le operazioni e la navigazione risultano estremamente semplici e lineari.
Inoltre, data appunto la sua natura di software libero, può essere utilizzato da chiunque per creare una propria "istanza" indipendente. Infatti, oltre all'istanza originale dedicata a Torino e dintorni, sono fiorite istanze in varie città italiane e non: lapunta.org per Firenze, puntello.org per Milano, lasitua.org per brescia Brescia, balotta.org per Bologna, nanassa.com per Messina e Reggio Calabria, bcn.convoca.la per Barcelona, ... (lista completa a https://gancio.org/instances) e appunto la nostra AttoppA.it per Catania.
Come quasi tutte le istanze di Gancio, AttoppA è fortemente legata al suo territorio e alle persone che lo vivono. La nostra comunità di riferimento è costituita da chi gestisce il sistema e da chi contribuisce a renderlo utile inserendo eventi, ma anche da chi semplicemente lo usa e da chi potrebbe trovarlo utile.
Sentiamo quindi forte l'esigenza di confrontarci con questa comunità e per questo abbiamo indetto una assemblea pubblica durante la quale sarà possibile conoscere tutti gli aspetti di AttoppA e provare a decidere insieme come andare avanti.
L'assemblea di AttoppA
Nota: Per tutelare la riservatezza delle persone, vi invitiamo a non scattare foto e a non effetturare riprese audio e video durante l'evento.
Seguono i punti all'ordine del giorno. Tale ordine del giorno è provvisorio: scrivi ad assemblea@attoppa.it se ci sono altri temi che vorresti trattare.
ODG ASSEMBLEA APERTA
Definizione di alcune linee guida per la scrittura degli eventi, ad esempio:
il contenuto testuale deve contenere sufficienti informazioni perché non tutt possono vedere le immagini;
utilizzo delle etichette (tag);
eventi su più giorni;
collegamenti a pagine su piattaforme commerciali negli eventi.
Abilitare gli eventi ricorrenti?
Utilizzo di motori di ricerca alternativi, per accedere ad AttoppA.
PROGRAMMA DELLA SERATA
18:30 Presentazione di AttoppA
19:00 AssembleA ApertA
21:00 Live Performance Kinothon, "visual+sound impro"