Inaugurazione biblioteca Paolo Stimolo
Inaugurazione biblioteca Paolo Stimolo

Inaugurazione “Biblioteca Paolo Stimolo” – con il Prof. A. Manganaro

“Due cose mi danno la percezione della libertà: leggere e andare in bici”.

Questa citazione è del professore, compagno e amico Paolo Stimolo, che ha lasciato questa terra l’estate scorsa, a luglio. L’attaccamento e la passione per la cultura, i giovani e la politica, hanno fatto di lui un uomo disponibile e generoso, impegnato e appassionato, capace di mettere insieme il famoso binomio desanctisiano “scienza-vita”.

Paolo ha lasciato su questa terra un immenso patrimonio culturale grazie alla sua biblioteca, ed insieme al fratello e compagno Micio, abbiamo deciso che parte di questa diverrà di dominio pubblico, proprio nei nostri locali della Casa del Popolo Colapesce.

Ad inaugurare con noi questa biblioteca abbiamo la fortuna ed il piacere di avere il Professore A. Manganaro, ordinario in Letteratura italiana presso l’Ateneo della nostra città.

Con lui percorreremo le strade del binomio “scienza-vita” tracciate in origine dal critico, professore e militante Francesco De Sanctis, e attraversate nella storia anche da Antonio Gramsci. Lo facciamo perché pensiamo che il professore e militante Paolo Stimolo incarni assolutamente questo binomio e noi lo ricordiamo proprio per questa ragione.

-Ore 18:00 Paolo Stimolo sulle tracce di De Sanctis, Antonio Gramsci e del binomio “scienza-vita”

-Ore 19,30 Inaugurazione ufficiale della “Biblioteca Paolo Stimolo”

-Ore 20,30 Cena sociale

- Ore 21:00 Jam session

8 mesi fa
Casa del Popolo Colapesce
Via Garibaldi 106
common.add_to_calendar
event.download_flyer