La Biennale di Teatro Sociale è una manifestazione dedicata al Teatro Sociale con l’intento di discutere e riflettere su questo metodo di lavoro e sul suo valore come strumento per innescare processi trasformativi.
Il Teatro Sociale ha senso solo nel suo stretto vincolo con la comunità, per questo la Biennale è pensata come evento festivo periodico che restituisca alla città di Catania, luogo dove l’associazione nasce e opera, pratiche, dibattiti, riflessioni, visioni ed esperienza teatrale.
Il festival, organizzato interamente dal basso, costruito, grazie al contributo volontario delle operatrici dell’associazione e delle persone che negli anni ci hanno incontrato, conosciuto e hanno condiviso con noi percorsi ed esperienze, si compone di seminari e tavole rotonde, laboratori e momenti performativi.
Crediamo nella possibilità di innescare trasformazioni sociali attraverso la relazione, l’arte, il teatro.
Ed eccoci giunte alla quarta edizione, che si terrà nei giorni del 14, 15 e 16 giugno 2024 a Catania.
Il titolo di quest’anno per la Biennale è “Alla ricerca del tempo". Trasformare l’emergenza in urgenza.
Le serate della Biennale partiranno venerdì 14 giugno dalla Chiesa di San Nicolò l'Arena, alle 19.30, per spostarsi poi al Bastione degli Infetti, dove si svolgerà il resto delle Performance.
Per le altre due serate l'appuntamento è alle 21.00 al Bastione.
Vi aspettiamo!