Laboratorio Wikidata: raccogliere dati aperti sul patrimonio siciliano
Laboratorio Wikidata: raccogliere dati aperti sul patrimonio siciliano

Nell’ambito del corso di Web Reasoning organizziamo un laboratorio Wikidata: raccogliere dati aperti sul patrimonio siciliano.

Wikidata è il database libero e multilingua alla base di Wikipedia, l’enciclopedia libera. Si tratta di una raccolta di dati aperti che possono essere riutilizzati da varie applicazioni, come il numero di abitanti di un comune, le caratteristiche di un monumento storico e tante altre cose.

All’inizio del laboratorio presenteremo Wikidata, come funziona e come aggiungere dei dati. Poi entreremo nella fase pratica, in cui ricercheremo delle informazioni mancanti e miglioreremo gli elementi su alcuni argomenti legati al patrimonio storico e naturale siciliano. Vedremo anche come interrogare il database e creare liste e mappe dinamiche.

Il laboratorio si svolge il venerdi 14 giugno dalle 09:00 alle 11:00 nel dipartimento di Matematica ed Informatica (cittadella universitaria) nell’aula 23. È gratuito e aperto a tutti, anche a chi non è studente all’università. Serve portare il proprio laptop.

Vedi il post del laboratorio su Wikipedia.

3 mesi fa
common.add_to_calendar
event.download_flyer