Da settimane Luigi, un militante di Antudo è nel carcere speciale di Alessandria con l'accusa di atto terroristico.
La sua colpa?
Aver preso parte più di un anno fa ad una niziativa di protesta molto partecipata contro la Leonardo SPA, leader mondiale nel settore dell’ingegneria e delle tecnologie militari. Le macerie, la distruzione e la disperazione provocate dalle armi, dagli elicotteri e dai droni della Leonardo SPA sono sotto gli occhi di tutt , di pubblico dominio è il conto interminabile di vittime civili che aumenta inesorabilmente. La legge evidentemente non è uguale per tutt.
Nessuna pubblica condanna viene emessa contro i governi criminali e terroristi di Erdoğan e Netanyahu, nessuna perseguibilità, nonostante i loro crimini siano evidenti, a Kobanê, Gaza e Rafah.
Luigi, invece, viene stigmatizzato per la sua presunta pericolosità sociale e sconta, in via cautelare, una pena da “terrorista”, in un carcere speciale, in assenza di prove concrete o di flagranza di reato.
Perchè il sistema giudiziario oggi si accanisce contro Luigi? Semplice: è se stesso.
Luigi è un compagno che per la passione di salvare gente diventa un vigile del fuoco e con quel salario mantiene la famiglia, che da anni a Palermo dedica il suo tempo come istruttore sportivo in un quartiere popolare e sostiene l'ambulatorio Popolare Centro Storico. Da sempre si è opposto alle guerre, e battuto per il diritto alla terra, alla libertà e alla vita del popolo curdo e del popolo palestinese, in prima fila nella lotta contro la militarizzazione della Sicilia, a testa alta e con coraggio.
Crediamo che la solidarietà sia una fitta maglia di gesti concreti, oltre che di parole e prese di posizione, per questo Giovedì 23 Giugno, dalle ore 20:00 a seguire, presso i locali del C.s.a. Officina Rebelde, vi invitiamo tutte e tutti e tutt* ad una cena di autofinanziamento dedicata e interamente destinata a contribuire alle tante spese legali (e non solo) che Luigi e il suo collettivo dovranno sostenere.
Siamo dalla parte giusta della storia
Programma della serata:
Ore 19:30: apertura centro sociale e bar;
Ore 20:00: cena sociale vegetariana
A seguire: assemblea contro la repressione
Importante: durante la serata sarà possibile scrivere collettivamente una lettera di solidarietà a Luigi