ANCHE QUEST’ANNO IL NAZRA PALESTINE SHORT FILM FESTIVAL A CATANIA.
🇵🇸🎬🇵🇸🎬🇵🇸
Il Nazra Palestine Short Film Festival è un festival-concorso di cortometraggi promosso dall'Associazione Nazra Palestine Film Festival, che dal 2017 raccoglie opere dalla e sul tema della Palestina, con l’obiettivo di raccontarla attraverso un’arte liberamente opposta alla narrazione israeliana a cui, prevalentemente, si associa il cosiddetto mondo occidentale.
Nazra (in arabo “sguardo”) nasce per essere uno sguardo sulla Palestina, facendo del cinema uno strumento di autodeterminazione e di resistenza, per raccontare una terra ricca di storia, cultura e creatività e un popolo che da oltre mezzo secolo lotta per il suo diritto a esistere, ad avere una propria terra.
Nazra è uno spazio per promuovere autori palestinesi e della diaspora e sostenere il loro diritto di espressione e autorappresentazione; è un modo per porre l’attenzione sulle atrocità che Israele infligge alla Palestina e in particolare in questo momento, in cui la colonizzazione delle terre si è definitivamente mostrata nel suo intento genocida.
Dopo gli ultimi mesi di massacro nella Striscia di Gaza, ora esteso anche alla West Bank, è ancora più importante sfruttare ogni mezzo possibile per supportare la popolazione e la resistenza palestinesi.
Per questo motivo, quest'anno, oltre alle tre sezioni già esistenti: documentari, fiction e opere sperimentali, nel festival è presente una categoria speciale dedicata ai reportage di tipo giornalistico su Gaza: Gaze on Gaza (sguardo fisso su Gaza).
Il NAZRA è un festival itinerante che, dopo la presentazione al festival del cinema di Venezia, si svolge in diverse città italiane (quest’anno sono più di trenta).
A Catania, grazie alla collaborazione di Assopace Palestina, Libera, Pax Christi, UDI, Catanesi solidali con il popolo Palestinese, Cinema King, Teatro Coppola, il festival si svolgerà in due giornate in cui – in lingua originale con sottotitoli in italiano – saranno proiettati, oltre ai cortometraggi premiati nelle quattro sezioni del festival, molti dei finalisti che rivestono particolare interesse sia per la qualità artistica che per l’efficacia nel trattare i temi socio-politici del festival.
🇵🇸🎬🇵🇸🎬🇵🇸
La tappa catanese del festival si svolge nei giorni 23 e 24 ottobre prossimi con il seguente calendario:
23 ottobre – ore 20,30 – Teatro Coppola, via del Vecchio Bastione 9 – ingresso libero
24 ottobre – ore 18,30 – cinema King, via A. De Curtis 14 – ingresso 2 €.
In entrambe le serate sarà effettuata una raccolta fondi mediante sottoscrizione volontaria, che saranno utilizzati per il sostegno umanitario alla popolazione di Gaza e agli artisti e registi palestinesi che sono in difficoltà.
Un’occasione da non perdere.