Presentazione della mostra RITRATTI RESISTENTI di Adriano Aletta
Presentazione della mostra RITRATTI RESISTENTI di Adriano Aletta

Presentazione della mostra RITRATTI RESISTENTI - Opere di Adriano Aletta, presenta Pina La Villa

A seguire APERITIVO

Ritratti Resistenti, una mostra di quadri - la selezione che vi presentiamo è stata realizzata attorno al 2017 - dedicati a figure rappresentative del movimento comunista, socialista e anarchico, italiano e internazionale. Da Sacco e Vanzetti a Mandela, da Ho Chi Min a Enrico Berlinguer, passando per Tina Modotti, Frida Kahlo e Maria Giudice: sono stati i punti di riferimento di una generazione che nella vita privata e (per alcuni) anche nella vita pubblica ha dedicato la propria etica di vita al movimento. Dalla parte dei lavoratori, si diceva una volta - dalla parte del 99% dell'umanità, si direbbe oggi. Sono ritratti che provano a fissare non solo le tappe della propria biografia, ma soprattutto offrono ai visitatori la possibilità di ricordare "da dove veniamo".

Adriano Aletta (Carlentini, 1946) ha vissuto a Roma. Entrato nel PCI alla fine degli anni Sessanta, è stato nella Federazione romana del PCI e poi nella CNA. Ha iniziato a dipingere fin da giovane, interrompendo poi durante la sua vita politica e amministrativa. Dopo il 1989 ha ripreso a dipingere. Suoi quadri sono in esposizione  permanente presso la sede dell'Associazione Berlinguer di Roma.

La mostra nasce in collaborazione tra l'associazione comunista "Olga Benario" e l'associazione OpenHouse, " Girodivite" segnali dalle città invisibili.

11 giorni fa
Associazione comunista "Olga Benario"
Via Francesco Battiato 6, Catania
common.add_to_calendar
event.download_flyer