Presidio Non Una di Meno - Sorella non sei sola!v
Presidio Non Una di Meno - Sorella non sei sola!v

SORELLA NON SEI SOLA: L'ENNESIMO EPISODIO DI VIOLENZA

VEDIAMOCI OGGI ALLE 19 ALLA VILLA BELLINI, PERCHÉ CI VOGLIAMO VIVE E LIBERE!

Apprendiamo con rabbia la notizia di una violenza di gruppo avvenuta dentro la Villa Bellini ai danni di una giovane donn di 13 anni.

Quello che più ci disgusta di casi come questo è l'incompetenza delle istituzioni, dei giornali, di tutte le figure preposte a gestire e divulgare questi avvenimenti. Come, per l'ennesima volta, sui corpi delle donne e delle soggettività si giochi, usando la violenza maschile per legittimare letture razziste e xenofobe di un fenomeno che è ben più strutturale nella nostra società tutta.

Nello specifico leggiamo con sdegno le parole che sono state riprese da decine di testate giornalistiche nazionali, e ovviamente anche da soggetti come Matteo Salvini, che preferisce riportare la nazionalità degli aggressori, piuttosto che interrogarsi su quale sia la matrice della violenza di genere e maschile che sempre più spesso riaffiora nel dibattito pubblico e nella nostra quotidianità.

Non ci interessa che gli aggressori vengano additaticome mostri o peggio, perché non lo sono.

Il problema è strutturale, lo diciamo a gran voce da anni: lo abbiamo detto nel caso dello stupro di gruppo a Palermo, lo abbiamo detto all'indomani del femminicidio di Giulia, e li diciamo anche adesso.

Non sono mostri, non sono casi isolati, sono figli sani del patriarcato.

Ci sarebbero tante cose da dire: di come discutiamo incessantemente e senza sosta di prevenzione, di educazione sessuoaffettiva, di consenso, di bisogno di decostruire la cultura dello stupro. Queste cose le diciamo e le pratichiamo ogni giorno.

Ma adesso siamo incazzate. Vogliamo vederci per gridare insieme, perché non succeda più a nessuna.

Ci vediamo alle 19 alla Villa Bellini, ingresso piazza Roma.

7 mesi fa
Piazza roma
Davanti villa Bellini
common.add_to_calendar
event.download_flyer