In questi mesi il quartiere di San Berillo è stato oggetto di una intensa attività repressiva che ha colpito soprattutto la componente migrante. Questa attività è stata volta soprattutto contro chi non era in possesso di permessi e documenti e su espressa indicazione del Ministero dell' Interno, che rappresenta un governo razzista e di destra. Come sono repressive le direttive hanno portato allo sgombero del Consultorio "Mi Cuerpo Es Mio" negli scorsi mesi e le minacce ad altri spazi sociali cittadini, come Palestra Lupo. Il tutto in un contesto nazionale di vera e propria "caccia al nero", nel quale i-le- l@ migrant@ in attesa di documenti sono braccati, portati nei cpr ed espulsi senza il rispetto delle fondamentali garanzie giuridiche.
Noi pensiamo che queste cose sia intrecciate, per questo indiciamo una giornata di lavoro ed incontro nel quartiere di San Berillo.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA: IN AGGIORNAMENTO
11:30 PULIZIE DEL QUARTIERE Aiutiamo la Gambia Youths Association nella sua opera mensile di pulizia del quartiere;
13:30 PRANZO COLLETTIVO ED ASSEMBLEA
Pranzo - partecipa pure tu, portando una pietanza vegetariana!!!
Assemblea - Discutiamo assieme di come fermare il razzismo di stato, di come opporci all'espulsione delle comunità migranti dal quartiere di San Berillo ed allo sgombero degli spazi sociali cittadini.
Stop Razzismo. San Berillo REsiste!